La Via di Francesco

IL VIAGGIO

L’Umbria è la regione italiana che offre un completo connubio tra natura, arte e spiritualità. E, non a caso, è la terra di San Francesco.

Questa regione offre meravigliose opportunità di mobilità dolce, senza la necessità di costruire piste ciclabili.

Ogni luogo che visiteremo è testimonianza di una storia antica, a partire dalla civiltà romana, che non ha modificato il paesaggio. L’Umbria, definita “verde”, è l’esempio di come l’uomo, nei secoli, è riuscito a vivere in sintonia con l’ambiente.

Le cittadine che visiteremo sono ricche di opere d’arte, alcune delle quali seppur seriamente compromesse dal terremoto del 1997, sono state magistralmente restaurate.

L’itinerario che si snoda lungo l’asse delle dei due capoluoghi di provincia (Perugia e Terni) non sarà lineare per consentire di visitare tutte quelle località che hanno storie e prodotti tipici importanti.

Dedichiamo il nostro viaggio alla squadra delle donne cicliste afghane, che sono state proposte per la candidatura al premio Nobel per la pace, allenate dall’ex campione Abdul Sadiq, l’unico ciclista professionista del paese, che ha dato il via alle danze, banalmente, insegnando a pedalare a sua figlia. Una delle ragazze del team racconta in un video l’orgoglio di andare in bicicletta, citando un antico proverbio afghano: “Se stai seduto, altri saranno seduti. Se stai in piedi, altri saranno in piedi”.

 Tappe:

- I° tappa Venerdì 22 Aprile: Perugia/Spello tot. 32 km 
- II° tappa Sabato 23 Aprile: Spello/Trevi: Tot. 42 km
- III° tappa 24 Aprile: Trevi/Macerino: Tot 53 km 
- IV° e ultima tappa 25 Aprile: Macerino/Terni: Tot. 41 km
Evento patrocinato dal Comune di Campi Bisenzio.

Comments are closed.