10th apr2014

ISOLE

by Francesca

Ogni anno facciamo due viaggi: Il primo insieme ai ragazzi del Liceo Agnoletti di Campi Bisenzio;  Il secondo con altri esponenti del mondo dell’associazionismo del nostro territorio.

Il primo viaggio quest’anno lo faremo dal 22 Aprile al 27 Aprile in Sardegna.

Il secondo viaggio sarà nell’ultima settimana di Agosto da Parigi a Londra sul nuovo percorso ciclabile che collega le due capitali europee.

Nel progetto di quest’anno abbiamo voluto sottolineare il fatto che aldilà dei confini, delle divisioni nessun uomo è un’isola rispetto a qualsiasi altro uomo indipendentemente da dove si trovi. Noi vogliamo che il nostro sforzo quotidiano in bici unisca fisicamente anche luoghi solo apparentemente lontani. La poesia di John Donne esplicita al meglio il nostro pensiero.

Nessun uomo è un’Isola,
intero in se stesso.
Ogni uomo è un pezzo del Continente,
una parte della Terra.
Se una Zolla viene portata via dall’onda del Mare,
la Terra ne è diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo posto,
o una Magione amica o la tua stessa Casa.
Ogni morte d’uomo mi diminuisce,
perché io partecipo all’Umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te.

IL NOSTRO VIAGGIO IN SARDEGNA

Con noi ci saranno 8 ragazzi del Liceo. L’intero viaggio è stato ideato e organizzato insieme ai ragazzi del Liceo. Il nostro percorso in bici sarà da Alghero a Olbia, con queste tappe:

 

  • 22 Aprile partenza da Campi Bisenzio;
  • 23 Aprile Alghero-Sassari;
  • 24 Sassari-Castelsardo;
  • 25, Castelsardo-Tempio Pausania;
  • 26, Tempio Pausania-Olbia;
  • 27, ritorno a Campi Bisenzio.

Nei nostri viaggi, nei luoghi dove facciamo tappa cerchiamo di organizzare incontri con associazioni, enti, comunità, persone per promuovere l’uso della bicicletta come strumento di conoscenza del territorio e come portatrice di un messaggio di solidarietà. Sarà così anche in questo viaggio. Ci sarà un pulmino al seguito per il trasporto delle biciclette offerto da Antonio Montelatici del Centro Edile di Campi Bisenzio. I contatti con l’ANPAS della Sardegna ed il Comune di Olbia sono stati effettuati grazie a Andrea Filippini della Fratellanza Popolare di San Donnino ed al Comune di Campi Bisenzio. Il nostro viaggio prosegue la catena di solidarietà avviata con l’Associazione Giovediamoci,la Fratellanza Popolaredi San Donnino e le Mamme amiche che sono andate ad Olbia per consegnare alla Pubblica Assistenza olbiese giocattoli, farmaci, prodotti sanitari e generi di prima necessità raccolti a Campi Bisenzio, in  solidarietà con le popolazioni colpite dall’alluvione del novembre scorso. Anche in questo caso sarà presente una rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Qui potete leggere il progetto completo.

Off

Comments are closed.