30th ago2013

Casa di Anna Frank e gita notturna ad Harlem – 28 Agosto

by Francesca

Ieri è stata una giorno molto intensa.  La mattina è iniziata con la visita alla casa-museo di Anna Frank, in cui la piccola Anna, la sua famiglia e alcuni dipendenti passarono due anni in clandestinità per sfuggire ai rastrellamenti nazisti e alla deportazione nei campi di concentramento.

Prima della visita abbiamo incontrato la responsabile del museo a cui abbiamo portato un piccolo dono: il crest della Misericordia di Firenze, ente patrocinatore del nostro viaggio, come simbolo a testimonianza della necessità di non dimenticare mai quello che accadde in quegli anni terribili. Il diario di Anna è la testimonianza più preziosa di come la vitalità di un’adolescente può sconfiggere il disegno di sterminio anche a costo della vita. Pensiamo, infatti, che nei prossimi decenni quando non ci saranno più i sopravvissuti diretti dell’olocausto, si dimenticheranno i nomi degli esecutori dello sterminio ma tutti continueranno a leggere le emozioni di una ragazzina che chiusa in una soffitta credeva nella bontà dell’umanità.

Dopo la visita al museo abbiamo passato qualche ora in città per conoscerla ancora meglio per poi prepararsi e partire verso le 17 per Harlem, graziosa cittadina situata a 20 km a ovest di Amsterdam, nella regione dei tulipani, in cui abbiamo passato qualche ora e cenato. Il ritorno ad Amsterdam lo abbiamo fatto in notturna, armati di luci, lucine e catarifrangenti!!

 

In totale 45 km percorsi. Qua sotto tutte le fotografie del giorno.

Off

Comments are closed.