16th ago2012

dobry podróżować !! eh si…Buon Viaggio !!!

by Simone

Nuova avventura per il Tandem di Pace !

La nuova meta sarà la Polonia. Continua in questo modo il progetto avviato nel 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia celebrando l’unità nazionale nel contesto dell’Unione Europea andando a conoscere la nuova Europa, l’Europa dell’Est. Dopo aver unito le ultime due capitali d’Italia nella primavera 2011, aver vistato Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria nell’estate 2011 ed aver celebrato i luoghi della memoria italiana nello scorso maggio da Marzabotto fino alla Risiera di San Sabba a Trieste, il nostro nuovo viaggio è dedicato ai luoghi simbolo della memoria, i luoghi dell’Olocausto.

La prima parte del viaggio, inoltre, si svolge nella regione della Masuria, detta “terra dei laghi” dal momento che ne conta, infatti, oltre 2500. Un percorso a stretto contatto con la natura, visitando, con tempi a misura di uomo, una parte ricca di storia e bellezze della zona, muovendoci ad una velocità che permetta di osservare e “vivere” il paesaggio che ci circonda.

Nel dettaglio le tappe del nostro viaggio saranno:

17 agosto: Campi B. – Reszel in pulmino
19 agosto: Reszel – Wegorzewo in bici nel nord dei laghi Masuri
20 agosto: Wegorzewo – Mragovo in bici intorno ai laghi masuri; da Mragovo ci trasferiamo in pulmino a Varsavia
21 agosto: Varsavia, visita della città
22 agosto: in bici verso Radom
23 agosto: in bici verso Kielce
24 agosto: arrivo in bici a Cracovia
25 agosto: visita di Cracovia; visita di Auschwitz e Birkenau.

I partecipanti sono: Simone Bolognesi, Fiorella Alunni, Matteo Gori, Iacopo di Tommaso, Lisiano Benelli, Sandro Adreani, Vittoria Vismara e Giovanni Mazza di 17 anni. Giovanni ha iniziato a far parte dell’Associazione Tandem di Pace 4 anni fa, in occasione del viaggio a Berlino, in seguito ad una collaborazione con la cooperativa Macramè diventando, nel tempo, membro della nostra associazione a tutti gli effetti.

I trasferimenti da Campi Bisenzio verso la Polonia, il ritorno e l’assistenza ai cicloamatori durante il viaggio avvengono grazie a due mezzi messi a disposizione dal Centro Edile di San Donnino, dell’amico Antonio Montelatici.

Off

Comments are closed.