29th apr2012

il mio nome è GianLupo

by Simone

“Lupo”, il comandante della Brigata Partigiana “Stella Rossa” è un nome che ancora oggi molti bimbi di Marzabotto hanno. Non Gianluca, ma Gianlupo…tanto è vivo il ricordo nella gente di questo eroe partigiano.

La nostra giornata è iniziata con la visita del Sacrario di Marzabotto dopo essere stati ricevuti dall’Amministrazione comunale, in sala consiliare. Una mattinata toccante…abbiamo visto con i nostri occhi decine e decine di nomi delle vittime dell’Eccidio di Monte Sole rinvenute nelle fossi comuni dei vari comuni scolpiti sulle mura del Sacrario.

 

RICORDATE E MEDITATE IL NOSTRO SACRIFICIO, recita un’iscrizione all’interno del Sacrario…sarà davvero difficile, per noi, dimenticare e non farci testimoni di questa magnifica esperienza di Marzabotto, città toccata per la seconda volta dal Tandem di Pace nella sua storia.

 

la pedalata è poi proseguita lungo il Reno verso Bologna…ed è stata quella che si dice una pedalata fortunata…ovvero bagnata !!!

Senza darsi per vinto, tuttavia i pedalatori di Pace hanno proseguito la tappa odierna fino a raggiungere la città della Bicicletta, tappa immancabile del nostro percorso, Ferrara. ci teniamo a questo proposito ricordare ed a sottolineare la nostra piena adesione a http://www.salvaiciclisti.it/  per avere davvero città a misura di ciclista.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>